RAPPORTO DI COPPIA. Stai vivendo una relazione un rapporto di coppia? Se la risposta è sì, allora ti chiedo: quando hai litigato l’ultima volta? La domanda è un po’ sibillina, lo riconosco. Perché se rispondi che non litighi mai, oltre ad essere difficile da credere, non è sano per il rapporto di coppia. Come si dice: l’amore è bello se è litigarello. Invece, se rispondi che litigate sempre, magari ti starai chiedendo perché state assieme come coppia. Un rapporto di coppia troppo conflittuale non è salutare per nessuno.
Perché le coppie litigano?
Le persone litigano perché non sentono soddisfatti i propri BISOGNI. La risposta potrà sembrarti quasi scontata, ma proprio perché è semplice e alla luce del sole, di solito non la teniamo in considerazione.
Ti ricordi l’ultimo litigio? Ed il motivo del litigio? Il motivo scatenate potrebbe essere stato qualsiasi, ma di solito non è mai il vero motivo.
Una donna litiga perché:
-
Ha bisogno di sentirsi considerata. Litiga quando si sente ignorata.
-
Ha bisogno di sentirsi rispettata e non vuole essere trascurata. In pratica non vuole sentirsi “l’ultima ruota del carro”, soprattutto dal suo uomo. Litiga quando non si sente considerata nei programmi del compagno.
-
Ha bisogno di sentirsi rassicurata, perché desidera sentirsi sempre amata dal proprio uomo. Litiga quando pensa che il compagno voglia una compagna troppo perfetta.
-
Ha bisogno di sentirsi compresa e non sopporta sentirsi inascoltata. Litiga quando ha l’impressione che al compagno non importi nulla del suo punto di vista.
Un uomo litiga perché:
-
Ha bisogno di sentirsi accettato per quello che è. Litiga perché ha l’impressione che lei lo stia migliorando.
-
Ha bisogno di sentirsi ammirato. Litiga perché si sente sminuito.
-
Ha bisogno d’essere incoraggiato. Litiga perché si sente accusato d’essere la causa dell’infelicità della propria donna.
-
Ha bisogno di sentirsi apprezzato. Litiga quando si sente biasimato o rimproverato.
-
Ha bisogno di fiducia e si deve sentire apprezzato per quello che fa per la coppia. Litiga quando si sente accusato perché il rapporto non va bene.