Freud

LO PSICOLOGO

La Legge n°56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della Professione di Psicologo), definisce che:

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.


Per esercitare la professione di Psicologo è necessario aver conseguito l’Abilitazione in Psicologia mediante l’Esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito Albo Professionale Regionale. Sono ammessi all’esame di Stato i Laureati in Psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l’effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione…”.

Lo psicologo utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema della sfera psicologica. Nello specifico lo psicologo clinico è quel professionista della salute che utilizza metodologie e tecniche della disciplina di psicologia con l’obiettivo di aiutare il paziente nella risoluzione di uno stato di disagio, di un problema, di sintomatologie specifiche, di disturbi mentali o per prevenirli.

Lo psicologo del settore clinico utilizza la psicologia come scienza applicata alla salute ed il colloquio psicologico è la principale prestazione sanitaria. Il colloquio psicologico è uno strumento clinico ed è una prestazione sanitaria che lo psicologo può utilizzare per finalità di consulenza, diagnosi e cura (terapia psicologica).

Lo Psicologo svolge la sua professione con il paziente in modo dunque pro-attivo, circolare e deontologico; ovvero interagendo con la persona in modo paritario e dinamico rispettandola moralmente e professionalmente anche attraverso le direttive del suo Codice Deontologico professionale.

Dott. Giancarlo Ceschi Psicologo Padova Vicenza Mestre – Veneto

Scarica il mio E-Book

Tecniche di rilassamento

Inserisci la tua mail per ricevere il PDF
Privacy

Contatti

Scrivimi una mail e ti ricontatterò al più presto

Dove sono i miei studi?

Opero a Padova, Mestre e Vicenza. Prendi un appuntamento

Padova

Mestre

Vicenza

Dicono di me
Cristian BrunelloCristian Brunello
11:29 03 May 22
Mi sono rivolto al Dottor. Ceschi perchè stavo vivendo un momento della mia vita molto difficile e per me molto doloroso. Ho trovato una persona molto competente, gentile, corretta che mi ha guidato in un percorso che mi ha permesso di ritrovare serenità, sicurezza e equilibrio.
Maddalena BedaMaddalena Beda
10:08 31 Mar 21
Sono stata seguita dal Dott. Ceschi alcuni anni fa. Durante la terapia mi sono sempre sentita ascoltata e capita e l'approccio terapeutico dell'ipnosi è stato illuminante per me.
Michela ForcatoMichela Forcato
17:54 21 Mar 21
Un mese fa mi sono rivolta al dott. Giancarlo Ceschi presso il suo studio di Padova perchè, cercavo un approccio con la "diagnostica narrativa". Svolge le sedute di ipnosi regressiva mettendomi a mio agio e adegua il suo intervento in base a me, come un sarto che ti cuce il vestito addosso.Sa centrare l'obiettivo.
Lara FagginLara Faggin
16:57 26 Feb 21
Mi sono rivolta al Dottor Ceschi per problemi legati ad ansia ed emotività. Frequento il suo studio da qualche mese ed ho già visto diversi miglioramenti.Professionista competente , paziente ,,cordiale e sa mettere a proprio agio i suoi pazienti. Continuerò sicuramente gli incontri. Contesto accogliente
marco munarettomarco munaretto
18:34 28 Jan 21
... Conosco da sei mesi il dottor Ceschi che ritengo una persona posata ed di facile impatto , e che riesce con intelligenza a mettere a proprio agio il paziente !Grazie Dottore !
js_loader