Scelta

Dottore non riesco a scegliere!

Quante volte ho sentito questa richiesta d’aiuto.

Scegliere cosa fare per molte persone diventa una questione di vita o di morte, anche per le cose più semplici.

Le persone si dimenticano che usano questa capacità “valutativa” centinaia di volte al giorno. Si sceglie d’alzarsi dal letto, piuttosto di rimanere a dormire. Poi si inizia con la scelta di cosa mangiare a colazione, ma ancora prima, se fare colazione oppure no.

Molte delle nostre scelte le facciamo a livello subcosciente o addirittura inconsapevolmente.

Allora, quali sono le scelte che ci mettono in difficoltà?

Sicuramente le scelte che necessitano di una presa consapevole di responsabilità. Essere responsabili porta la persona a spostare il proprio “locus of control”  il centro di controllo, all’interno di se stesso. Per alcune persone, questo peso può diventare insostenibile, soprattutto se percepito nel tempo presente o proiettato nel futuro.

Scegliere è difficile anche perché la presa decisionale della scelta è bivalente.

Quando si sceglie si prende una cosa, ma se ne scartano molte altre. La scelta ci costringe a seguire una strada, ma contemporaneamente non possiamo più vedere le altre.

Le persone che hanno difficoltà a lasciare “l’oggetto amato”,  che non hanno sviluppato nel tempo una “base sicura”, si vivono una forte frustrazione affettiva perché devono abbandonare una probabile esperienza rassicurante e piacevole emozionalmente.

Allora che fare? Visto che un po’ tutti ci siamo trovati a fare scelte che ci hanno messo in difficoltà.

Nei casi più difficili bisogna mettersi seduti con carta e penna e fare passi coraggiosi.

Il primo passo consiste nel partire dai propri valori, per questo ti invito a rivedere gli articoli in cui ti parlo dei valori.

Valori come direzione

Valori come scelta

Valori vs Obiettivi

Poi, definire degli obiettivi a breve se non a brevissimo termine (per chi vuole smettere di fumare consiglio di darsi obiettivi giornalieri), sia obiettivi a medio termine.

Nel prossimo articolo ti parlerò di come creare una mappa personale, ricordandoti che la mappa non è il territorio.