Valori vs Obiettivi

Ora che sai cosa sono i valori, conosci solo una faccia della medaglia. Avrai capito come la mente per definire cosa sono i valori deve sapere cosa non sono.

I valori non sono obiettivi.

Gli obiettivi sono le tue mete o i tuoi traguardi che incontri mentre stai seguendo i tuoi valori. I valori ti dicono la direzione da prendere per raggiungere i tuoi obiettivi. Gli obiettivi possono essere cose concrete ed essere posseduti.

Il pericolo di confondere i valori con la gli obiettivi è molto forte. Quante persone conosci che dopo un successo o dopo un conseguimento di un obiettivo si sentono tristi e apatici? Se sei tu una persona così, allora stai confondendo i valori con i tuoi obiettivi.

Se si confondono, succede una cosa molto semplice, una volta raggiunto l’obiettivo la tua corsa è terminata.

Ti ricordo la metafora dell’autobus?

Immagina che le città o i paesaggi che vuoi visitare sono verso est o sud-est o nord-est. La direzione – i valori – la deciderai tu, volta per volta. Ma ad un certo punto per la stanchezza, lo stress o per l’ansia di arrivare o di non arrivare, inizi a non seguire più una direzione. Inizi a credere che la città che devi vedere è la cosa più importante. Magari ti dici che in molti l’hanno vista e che anche tu lì troverai la felicità. Puoi anche pensare che il parco che avevi visto anni prima, è stata la cosa più bella che hai visto e che non nè vedrai più di così belli.

Ricordati che gli obiettivi sono motivanti se non vengono confusi con i valori.

Una volta che hai ben chiaro quali sono i tuoi valori è importante focalizzare gli obiettivi a breve e a medio termine.

Ora che sai cosa sono i valori e cosa non sono, ti invito a guardare questi 10 domini di valore.

  • Matrimonio, coppia, relazioni intime;
  • Essere genitori;
  • Relazioni familiari (famiglia d’origine, famiglia allargata);
  • Amicizia, relazioni sociali;
  • Carriera, impiego;
  • Crescita personale, educazione, formazione;
  • Tempo libero, divertimento;
  • Spiritualità;
  • Senso civico;
  • Salute benessere.

Ricordati che i valori non sono concrete e non li raggiungi. Quindi essere sposati non vuol dire che stai seguendo il tua valore.

Chiediti che persona vuoi essere nella tua relazione? Pensa, a come vuoi viverti una relazione intima. Pensa, alle azioni che fai o che faresti. Guarda quali sono le motivazioni che le sostengono.

Lo puoi fare per tutti i dieci moduli, invece nel prossimo articolo ti inviterò a partecipare al tuo funerale.