Consigli per l’autunno

Emozioni in autunno. Anche se il clima in questi giorni è ancora estivo, l’autunno è già iniziato e se non lo sai l’autunno è una stagione difficile da affrontare. le emozioni in autunno sono emozioni diverse. Emozioni di rinascita e di adattamento. Dopo tanti mesi di bel tempo e di temperature alte, di giornate lunghe e di periodi più o meno lunghi di relax, l’autunno si presenta come il vero inizio dell’anno. In autunno ricominciano le scuole, ma non solo. In questi mesi, tra la fine di settembre ed ottobre, ricominciano i vari corsi di yoga, pilates o cucito, si fanno i piani di lavoro per l’intero anno, senza dimenticarsi che subito dopo ci sarà la fine dell’anno con tutte le scadenze che comporta la chiusura dell’anno solare.

Sei pronto ad affrontare tutto ciò?

Come ho detto, non sempre si è consapevoli di cosa comporta la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

In questo articolo potrai leggere suggerimenti per affrontare al meglio questo periodo dell’anno.

 

Articoli correlati: Schemi psicologici disfunzionaliEmozioni e disturbi alimentariFelicità a momenti e futuro incertoSignificato psicologico dell’avarizia patologica – Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo – Come non cadere in depressione

 

  • Il primo consiglio da prendere al volo è di approfittare ancora del bel tempo e delle ore di luce. Fra non molto ci sarà il cambio dell’ora e velocemente le ore di luce saranno pochissime. Approfittane e rimani all’aria aperta il più possibile. Camminare, passeggiare e correre è sempre consigliato, soprattutto finché le temperature sono gradevoli; poi sarà molto più difficile, ma se ti sei abituato a farlo ora non ti sarà difficile continuare anche quando verrà buio prima e le temperature si abbasseranno.
  • Come ti ho già detto questo è il vero inizio dell’anno. In questo periodo iniziano le scuole e molti corsi. Sono sicuro che hai sempre voluto fare quel corso di cucito, provare a fare yoga, oppure ritornare in piscina. Bene! Non aspettare Gennaio per iniziare; è ora che lo devi fare. Se inizi ora ti troverai a Gennaio già allenato e non ti sarà difficile arrivare a fine corso a Giugno o Luglio. Inoltre, in questo periodo molte persone si iscrivono ai vari corsi e non ti sarà difficile partire allo stesso livello degli altri; se, invece, ti inscrivi dopo ti sembrerà di essere l’ultimo.
  • Sei appena ritornato dalle vacanze e già la routine del lavoro ti sta logorando? Non ti preoccupare. Se inizi a pensare ad un weekend lungo o al prossimo ponte (sei anche fortunato: quest’anno c’è il ponte del primo di Novembre), ti sembrerà più facile affrontare le tue giornate. Informarsi, programmare e fantasticare sulle proprie vacanze è un toccasana per la nostra mente. Il viaggio non inizia con la partenza, ma con la programmazione.
  • Forse quando uscirà questo articolo il tempo sarà brutto e magari, mentre stai leggendo, fuori starà piovendo. Nulla di grave. L’autunno, e successivamente l’inverno, ci costringono a rimanere a casa. Allora bisogna riscoprire i piaceri della casa.
  • Dedicati alla cucina. Questo è il periodo delle conserve e delle marmellate. Le nonne lo sanno bene e passano le giornate di fine estate a preparare marmellate e conserve per il resto dell’anno. Dedicarsi alla cucina in un ambiente familiare migliora l’umore, soprattutto se partecipano tutti i membri della famiglia.
  • L’autunno per molte persone è una stagione fantastica. Lo sai perché? Perché la natura si prepara al riposo invernale e lo fa a modo suo. Molte persone colgono l’occasione di questo cambiamento per viverla a pieno. Hai mai visto un bosco in autunno? I colori che il bosco assume in autunno sono da togliere il fiato. Passare una giornata a camminare tra gli alberi in autunno è rigenerativo. Anche il mare e la spiaggia assumono colori e sfumature che in estate è impossibile vedere. Perché perdere queste occasioni che puoi vivere solo in autunno?
  • Per ultimo, ma non meno importante, dedicati alla casa. In questo periodo di cambiamento bisogna fare i cambi armadi e, dopo mesi in cui porte e finestre sono state aperte, la casa ha bisogno di una bella ripassata. Non aspettare per fare il cambio armadio e, soprattutto, in queste giornate di nebbie e tempo uggioso, fai pulizie di fondo. Prepara bene il tuo nido, perché per i prossimi mesi lo userai molto di più.

Non mi resta che augurati: buon autunno!