rapporto di coppia

RAPPORTO DI COPPIA. Sai di cosa ha bisogno il tuo partner per sentirsi bene assieme a te? Penso che molti saprebbero cosa rispondere ma pochi conoscono i veri bisogni emotivi del proprio partner. Molto spesso pensiamo che quello di cui abbiamo bisogno noi combaci con le necessità del nostro compagno o compagna. Questo è il primo errore da evitare per permettere alla relazione di crescere e svilupparsi.

Quali sono i bisogni emotivi delle donne e degli uomini?

I pilastri su cui si basa una relazione sono molti; non farei una distinzione tra uomo e donna, ma li vedrei trasversali e funzionali alla coppia. Questi bisogni  possono andare bene sia alle donne sia agli uomini anche se alcuni sono bisogni più maschili e altri più femminili; non farei una distinzione netta, visto che li possiamo trovare in entrambi i sessi.

Tutti noi abbiamo provato cosa si sente quando qualcuno ci rassicura. Fin da piccoli cerchiamo le rassicurazioni dei nostri genitori e temiamo la disapprovazione dei nostri comportamenti. Quando siamo rassicurati ci sentiamo incoraggiati a rifare quello che stavamo facendo. Le donne più degli uomini hanno bisogno di sapere che stanno facendo la cosa giusta e gli fa piacere essere rassicurate dal proprio partner. L’uomo non deve mai dimenticarsi di rassicurare la propria donna anche quando pensa non sia necessario.

Ascolto e comprensione dovrebbero essere le altre due attenzioni di un uomo nei confronti della propria donna. Una donna ama essere ascoltata e compresa, non le interessa avere soluzioni. Quello che ama è la comprensione ed essere ascoltata, come un uomo ama sentirsi accettato e non vuole che la compagna lo cambi. Se l’ascolto è soprattutto un bisogno femminile, l’accettazione è più trasversale. Tutti noi cerchiamo di essere accettati e per soddisfare questo bisogno a volte siamo disposti anche a dei compromessi. Ad esempio, durante l’adolescenza, periodo critico per quanto riguarda l’accettazione da parte del gruppo, molto spesso ci si veste seguendo le mode o si mettono in atto comportamenti particolari solo per essere accettati.

 

Articoli correlati: Rapporto di coppia: perchè è così difficile andare d’accordoCome la coppia cambia il singoloConflittualità di coppia, come superarla – Marito e moglie: istruzioni per l’uso – Le 10 regole per non litigare 

 

In una coppia sana l’interesse verso l’altro deve essere sempre vivo. Sia l’uomo sia la donna devono mostrarsi pronti a comprendere i sentimenti dell’altro. Se il partner si dimostra sollecito a comprendere l’altro, sarà facile che si instauri un rapporto di fiducia, uno dei pilastri più importanti in una coppia. Sapere che l’altro c’è “nella buona e nella cattiva sorte” ci fa sentire al sicuro e la fiducia che il nostro partner sia pronto a sorreggerci ci fa rilassare. Solo se c’è fiducia ci si può affidare e l’affidarsi all’altro ci permette di instaurare un profondo legame affettivo.

Rispetta il tuo prossimo come te stesso. Il rispetto nei confronti dell’altro è un altro bisogno primario delle coppia e quando ci sentiamo rispettati offriamo all’altro il nostro apprezzamento. Sentirsi apprezzati per quello che facciamo ci fa sentire che gli sforzi che abbiamo fatto non sono stati vani ed apprezziamo chi ci ha rispettati anche attraverso semplici gesti, come ricordarsi gli anniversari o portare a casa la colazione la domenica mattina. Piccoli gesti che ricordano all’altro il nostro apprezzamento sono fondamentali per la vita di coppia. Tutto questo di conseguenza farà sentire una donna amata e speciale e, di conseguenza, l’uomo riceverà quell’ammirazione che ricerca dalla propria partner.

Riassumendo la coppia ha bisogno di:

  • Rassicurazione
  • Rispetto
  • Devozione
  • Comprensione
  • Sollecitudine
  • Fiducia
  • Accettazione
  • Apprezzamento
  • Ammirazione
  • Incoraggiamento