Le regole d’oro della coppia

14 Marzo 2016

Rapporto di coppia

Quali sono i principi che ogni rapporto di coppia dovrebbe avere?

I principi che andrai a leggere non riguardano il rapporto intimo ma un rapporto tra due persone adulte (si spera non solo anagraficamente) che hanno deciso di passare un periodo della loro vita insieme. Due persone che hanno deciso di prendersi cura l’uno dell’altro.

  • Accettazione. Accettare l’altro per quello che è. Ti potrà sembrare banale ma molto spesso le persone non vedono la persona per quello che è ma per quello che potrebbe essere o dovrebbe essere. Molti aspettano sempre che il proprio compagno o compagna cambi come vorrebbero ma difficilmente le persone diventano come ci piacerebbe.
  • Impegno. Ci si deve impegnare in qualsiasi rapporto ma, soprattutto, nei rapporti di coppia perché sono quelli che viviamo più intensamente. Impegnarsi in una relazione vuol dire mettere sempre al primo posto la relazione e per fare questo ci si deve impegnare.
  • Comunicazione. La comunicazione è la base del rapporto. Quante volte lo avrai sentito dire? E quante volte hai comunicato in modo costruttivo con il tuo partner? Comunicare vuol dire soprattutto saper ascoltare. Impara a comunicare in modo attivo. Quando parli fatti ascoltare e quando non parli ascolta. Solo se si impara a comunicare in modo attivo e costruttivo il rapporto potrà evolvere e durare nel tempo.

 

  • Fiducia. Impara a fidarti e ad affidarti al tuo compagno. Fidarsi vuol dire credere che l’altro ti potrà sorreggere se stai cadendo. Fidarsi vuol dire stare sereni e non avere il tarlo del sospetto che non permette di vedere il partner ma solo la propria paura alimentata dalle proprie insicurezze.
  • Attrazione. Se stai vivendo un rapporto di coppia ricordati che è stata l’attrazione a farlo nascere. L’attrazione è stata la scintilla che l’ha fatto nascere. Non farla mai spegnere e ricerca costantemente di farla scattare. Se all’inizio del rapporto stavi attento al look, ti curavi e cercavi sempre di essere attraente, non smettere mai di farlo dopo.
  • Divertimento. Un rapporto di coppia deve essere divertente. Divertente non vuol dire che deve essere stupido o spiritoso, bensì leggero. Quando ci divertiamo il tempo passa velocemente perché tutto si alleggerisce, compreso il tempo. Se vi accorgete che siete assieme alla stessa persona da dieci anni e vi sembra che ne siano passati solo un paio, allora state vivendo un rapporto divertente.
  • Sincerità. Sii sincero con te stesso prima di esserlo con il tuo partner. Essere sinceri con se stessi vuol dire non essere ipocriti. L’ipocrisia è la peggiore bugia che ti puoi raccontare ed è la tomba della coppia.
  • Scopo. Un rapporto di coppia deve avere uno scopo. Se si sta insieme senza uno scopo il rischio è che la coppia si perda. Ricordati sempre qual è il vostro scopo: solo in questo modo la tua storia d’amore potrà durare nel tempo.
  • Ambiente. L’ambiente sociale, culturale, politico, economico ed umano nel quale la coppia è immersa è fondamentale. Non ti dimenticare mai dell’ambiente in cui sei immerso. Stai attento a dove la tua relazione è immersa e stai soprattutto attendo quando uno di questi ambienti non è più sano per la tua relazione.

 

Queste semplici regole sono fondamentali per il benessere della coppia. Potrai essere più bravo nel seguirne una e meno un’altra, ma non potrai mai non considerare per lungo tempo una sola di queste regole.