PSICOLOGIA del BEN–ESSERE e MINDFULNESS

In Barca a Vela nella Laguna Veneta

Cos’è il programma BEN-ESSERE?

La proposta si riferisce a un percorso mirato alla ricerca del Ben-Essere in Barca a Vela nella Laguna di Venezia.

Nella laguna di Venezia acqua e terra si intrecciano al ritmo delle maree. La barca è il luogo migliore per visitare la Laguna. Con la barca a vela si può scoprire, conoscere e vivere la natura e la cultura della laguna di Venezia. Quest’ultima, tra l’altro, è un ambiente riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il percorso si rivolge alle persone che sentono la necessità di vivere il benessere a 360° con la pratica della  Mindfulness associata al viversi la natura attraverso i suoi elementi: acqua, terra, vento e sole.

Il benessere è uno stato emotivo che passa attraverso la consapevolezza.

La consapevolezza facilita la propria realizzazione, in particolare nelle caratteristiche di saggezza, compassione e creatività (Wallace & Shapiro, 2006).

Cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è una attività che porta alla consapevolezza dei propri processi mentali.

La mindfulness è una pratica cognitivo comportamentale ideata da Jon Kabat-Zinn, che negli anni 70′ studiando gli insegnamenti e la pratica del buddismo dello zen e dello yoga ha ideato un modello standardizzato per la pratica psicoterapeutica.

Alcuni studi dell’Università di Maastricht (Hülsheger, Alberts, Feinhoilt, and Lang 2012) hanno posto attenzione ai benefici della Mindfulness in vari ambiti del lavoro impiegatizio che richiedono la regolazione delle emozioni e aumentare la soddisfazione sul lavoro, liberando risorse personali che possono portare a livelli di consapevolezza ancora più elevati e contribuire a creare così un aumento positivo del benessere lavorativo e individuale.

Obiettivi del corso BEN-ESSERE:

Implementare percorsi personali di Mindfulness volti a facilitare la capacità di ascoltare consapevolmente se stessi e gli altri. Essere più tolleranti e compassionevoli, con meno reattività emotiva e migliori abilità nella gestione dei conflitti.Trasmettere la capacità personale di assumere un atteggiamento non giudicante nei confronti delle proprie inadeguatezze e fallimenti. Costruire resilienza e al contempo influire sul benessere sociale di giovani e adulti migliorando la tolleranza dei ritmi della vita, della fragilità umana e della natura.

Se vuoi conoscere meglio la Mindfulness poi leggere i miei articoli sull’argomento:

MINDFULNESS

A chi è rivolto il corso BEN-ESSERE?

Diverse scelte per diverse tipologie di bisogni:

Opzione 1

Un’uscita in giornata, in barca a vela (le diverse attività verranno svolte sia a terra sia in barca) nel contesto della laguna veneta e un percorso di consapevolezza guidato con l’obiettivo di mettersi in stretto contatto con la natura e se stessi. Non è richiesta alcuna abilità o conoscenza marinaresca.

Opzione 2

Quattro incontri di pratica di Mindfullness presso lo studio di Padova e un’uscita in barca a vela in giornata nella laguna veneta. Non è richiesta alcuna abilità o conoscenza marinaresca.

Opzione 3

Un percorso mirato per le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi o che vogliono rinforzare l’unione dedicandosi una giornata di relax coniugale. Il corso prevede un primo incontro nello studio di Padova seguito da un’uscita in barca a vela nella laguna veneta e un ultimo colloquio di restituzione nello studio. Non è richiesta alcuna abilità o conoscenza marinaresca.

 

Se vuoi conoscere tempi e costi che variano in base al periodo dell’anno e al numero di persone., mi puoi contattare tramite telefono oppure tramite email.

Tel. 340.2749533

info@giancarloceschi.it